Magazine di approfondimento culturale |

Eduardo Mendoza e il suo pazzo detective

El detective locoTorna, ed è un'ottima notizia, il detective folle e senza nome ideato dalla penna di Eduardo Mendoza (Barcellona, 1943).
El secreto de la modelo extraviada sarà in libreria a fine ottobre per Seix Barral.
Protagonista di una serie di romanzi di successo, alcuni dei quali pubblicati anche in Italia (Il mistero della cripta stregata, El laberinto de las aceitunas, O la borsa o la vita), il detective ricorda gli anni Ottanta e un caso rimasto irrisolto che decide ora, con venticinque anni di ritardo, di risolvere a tutti i costi.
Per Mendoza il romanzo, al di là del divertimento nel poter sfoggiare il suo lato più umoristico e picaresco, è l'occasione per confrontare i due volti della sua città, Barcellona, fotografata nel passato e in un presente che la rende quasi irriconoscibile.

La trama gialla ben congegnata e le situazioni paradossali garantiscono, come sempre, trattandosi di uno degli autori più apprezzati in Spagna, emozioni e divertimento; ma anche sottotesti sociali e politici che permettono di riflettere sui mutamenti di una nuova generazione così differente da quelle che l'hanno preceduta.
Gli occhi del detective senza nome, rinchiuso ingiustamente in manicomio per decenni, sono quelli di un'intera nazione che negli anni Settanta si è risvegliata dopo l'interminabile incubo della dittatura e ha iniziato a vivere sulla propria pelle i primi tentativi di democrazia e libertà.
«In quella epoca Barcellona era un caos totale», dice in uno dei passaggi il protagonista, «chi poteva immaginarsi che sarebbe diventata una delle città più ricche, importanti e visitate del mondo?»

Autore: Eduardo Mendoza | Titolo: El secreto de la modelo extraviada | Anno: 2015 | Editore: Seix Barral | Pagine: 320 | ISBN: 978-84-3222-558-1
El secreto de la modelo extraviada graffa3 

Forse ti interessa anche...

Copyright © 2014-2016 Cuéntame. Tutti i diritti riservati.
Questo sito utlizza cookies. Per saperne di più. | Privacy.
¿Eres escritor?