Magazine di approfondimento culturale |

Tornare a vincere

Albert Sánchez PiñolDopo il grande successo nazionale e internazionale di Victus, pubblicato da noi da Rizzoli, lo scrittore e antropologo Albert Sánchez Piñol (Barcellona, 1965) ne dà alle stampe il seguito, Vae Victus, uscito per l'editore La Campana (528 pagine) sia in catalano, la lingua in cui è scritto, che nella traduzione in castigliano.
Proseguono, in questa nuova opera, le avventure di Martí Zuviría, l'ingegnere già protagonista del primo volume. Sono quattro storie, direttamente collegate tra di loro, e partono il 12 settembre 1714, il giorno successivo alla caduta di Barcellona, con la fuga di Zuviría nell'America del Nord. Giunto lì, aiuterà gli indios nella guerra contro i colonizzatori inglesi; per poi tornare in Catalogna; e poi dirigersi in Germania, a Londra e addirittura in Nuova Zelanda.

Proseguono le avventure di Martí Zuviría, l'ingegnere già protagonista di Victus linea verticale

Non mancano i personaggi storici già incontrati in Victus, come il duca di Berwick, il suo nemico giurato Verboom o il generale Villaroel, in un gioco di incastri tra realtà e finzione che già aveva fatto apprezzare il precedente lavoro di Sánchez Piñol.
E non mancano nuovi arrivi, come l'ammiraglio James Cook o il guerrigliero antimonarchico Pere Joan Barceló, perché il piatto resti ricco e invitante sia per chi ha già letto il precedente romanzo, sia per chi si approcci a questo suo seguito o per la prima volta.
Successo da oltre duecentocinquantamila copie in tutto il mondo, tradotto in sedici lingue, con una trasposizione cinematografica alle porte, Victus ha confermato Albert Sánchez Piñol, già autore del classico La pelle fredda, come uno degli autori catalani più venduti e più amati, sia in patria che all'estero. Riuscirà Vae Victus a bissare numeri così importanti?

Vae Victus linea verticale
 

Forse ti interessa anche...

Copyright © 2014-2016 Cuéntame. Tutti i diritti riservati.
Questo sito utlizza cookies. Per saperne di più. | Privacy.
¿Eres escritor?