Magazine di approfondimento culturale |

Scrittura, amicizia, creatività

Enrique Vila-MatasEnrique Vila-Matas (Barcellona, 1948) torna a parlare di arte contemporanea, di cultura e di modernità.
Dopo il successo di Kassel non invita alla logica, lo scrittore catalano riparte da scrittura, creatività e amicizia per un romanzo sperimentale come quelli cui ci ha abituati durante la sua lunga carriera letteraria.
La scintilla di Marienbad eléctrico (Seix Barral, 128 pagine) è una serie di incontri con l'artista francese Dominique Gonzalez-Foerster nel caffè Bonaparte di Parigi. Un'abitudine che dura da anni e che permette ai due amici di scambiarsi idee, progetti e ispirazioni.
A metà tra memoir, saggio e romanzo, il libro è una riflessione sull'arte della creazione, sul momento in cui nasce in un autore, che sia egli uno scrittore e un'artista, lo spunto che lo spingerà a portare a termine un'opera.

Enrique Vila-Matas torna a parlare di arte contemporanea, di cultura e di modernità linea verticale

Marienbad eléctricoScritto su richiesta di Gonzalez-Foerster poco prima dell'anteprima della sua nuova esposizione, una grande retrospettiva tenutasi al prestigioso Centre Pompidou, Marienbad eléctrico è un ibrido multiforme che riprende in parte le esigenze artistiche e culturali già affrontate in Kassel non invita alla logica e, attraverso una forma ancora più snella e meno specificamente narrativa, le supera per adattarsi alle esigenze di un lettore multimediale che non ha paura di confrontarsi con ogni tipo d'arte.
Uscito in prima battuta in Francia, poi in Argentina e Messico, il nuovo lavoro di Vila-Matas è sbarcato con successo anche in Spagna, approdando subito alle posizioni alte della classifica. Un risultato memorabile per un libro così complesso e difficile, che sfida prendendoli in contropiede i luoghi comuni dei bestseller e della narrativa commerciale.

 

Forse ti interessa anche...

Copyright © 2014-2016 Cuéntame. Tutti i diritti riservati.
Questo sito utlizza cookies. Per saperne di più. | Privacy.
¿Eres escritor?