Magazine di approfondimento culturale |

Andrés Pascual vince il Premio de Novela Alfonso X el Sabio

Andrés PascualÈ lo scrittore riojano Andrés Pascual (Logroño, 1969) ad aggiudarsi il prestigioso Premio Alfonso X El Sabio de Novela Histórica.
Il romanzo trionfatore, che segue le orme di Una pasión rusa di Reyes Monforte, s'intitola Taj e sarà pubblicato da Espasa il prossimo 6 settembre.
Con un montepremi di trentamila euro, il premio è tra i più ricchi tra quelli organizzati dal gruppo Planeta, vero e proprio caposaldo nel genere storico, visto che generalmente ognuno dei vincitori entra poi in classifica e ottiene eccellenti risultati di vendita.
La giura, presieduta da Soledad Puértolas e composta da Almudena de Arteaga, Javier Moro, Javier Negrete e Ana Rosa Semprún, ha decretato a maggioranza la vittoria di Pascual.

«Si tratta di un romanzo circolare, completo, capace di soddisfare in tutto e per tutto il lettore», hanno detto per motivare la loro decisione, «con lo splendido scenario di sfondo che è l'India durante la costruzione del Taj Mahal.»

Andrés Pascual ha vinto il premio letterario più importante dedicato al genere storico
linea verticale

TajLa storia, per il poco che è dato sapere, resta a metà tra amore e avventura, con un ragazzo del deserto dotato di un grandissimo talento per il disegno disposto a tutto pur di ricongiungersi all'amata. È attraverso i suoi occhi innocenti che la narrazione diventa epica e la costruzione di uno dei monumenti più eccezionali della storia dell'umanità prende vita, come in un sogno diventato realtà.
Pascual, che vive tra la sua città natale e Londra, è un ex avvocato che oggi si dedica a scrivere e a impartire corsi motivazionali. Grande viaggiatore, spesso scopre quando si trova in giro per il mondo le storie che poi romanza. Tra i suoi lavori precedenti, vanno menzionati El guardián de la flor de loto e El haiku de las palabras perdidas, entrambi baciati da buoni risultati di critica e pubblico.
Alla quindicesima edizione del premio hanno partecipato ben 164 scrittori, i cui manoscritti inediti sono stati letti e valutati, prima di optare, in seguito a una serrata discussione a eliminazione, per il migliore di tutti.

 

Forse ti interessa anche...

Copyright © 2014-2016 Cuéntame. Tutti i diritti riservati.
Questo sito utlizza cookies. Per saperne di più. | Privacy.
¿Eres escritor?