Magazine di approfondimento culturale |

In libreria: Juan Belmonte matador de toros

Juan Belmonte matador de torosTorna in libreria Manuel Chaves Nogales, il cui pregevole Agonia della Francia era stato pubblicato lo scorso anno sempre da Neri Pozza.
Juan Belmonte matador de toros è un romanzo che, come già fa presagire il titolo, prende una piega molto diversa dal precedente e dal capolavoro di Nogales, A sangre y fuego, ancora inedito da noi: è infatti a metà tra fiction e non fiction e parla di uno dei più famosi toreri di Spagna.
Nogales, esule della Guerra Civile spagnola, è morto nel 1941 in Cile. Le sue opere, pubblicate postume, sono considerate capisaldi della narrativa spagnola del Novecento.

(Dall'introduzione di Marco Cicala) L'età classica della corrida finì un giorno del 1914 dal barbiere. Un giovanotto dalla bazza pronunciata entrò in un famoso salone della madrilena calle Sevilla e sistemandosi sulla poltrona ordinò: "Barba e capelli. Ma prima mi tagli il codino" [...] Era un matador di 22 anni in rapinosa ascesa [...] Voleva solo cortarse la coleta, anacronistico cascame settecentesco, prolungando sin nel look la rivoluzione modernista che aveva appena avviato nelle plazas de toros. Di lì in poi la storia della tauromachia si sarebbe divisa in un prima e un dopo Belmonte [...].Ma in che cosa consisteva la renovatio belmontina? Senza entrare in discettazioni erudite (quelle sulla corrida possono essere di complessità e raffinatezza quasi talmudiche), essenzialmente nel fatto che il toro non veniva più affrontato muovendosi sulle gambe, ma lasciandole ferme e guidandolo con un gioco di braccia [...]. L'antica lidia, il combattimento intrepido ma scomposto, veniva così incanalata nelle tecniche, le astuzie, i confini sempre mobili del toreo; ossia dentro un'estetica, una forma [...]. Per sei anni leggendari, la Edad de oro 1914-20, [Juan Belmonte] dividerà il podio con Joselito El Gallo, o Gallito [...] ultimo gigante della classicità torera [...]. Vedovato dell'antagonista, suo doppio e rovescio, Belmonte la farà da padrone [...]. Tra una corrida e l'altra legge Anatole France, Maupassant [...]. Prende a frequentare artisti e scrittori...

 

Forse ti interessa anche...

Copyright © 2014-2016 Cuéntame. Tutti i diritti riservati.
Questo sito utlizza cookies. Per saperne di più. | Privacy.
¿Eres escritor?