Magazine di approfondimento culturale |

La noche feroz di Ricardo Menéndez Salmón

AsesinosNel 2006, quando pubblica per la prima volta La noche feroz, uscito per un piccolo editore asturiano, Ricardo Menéndez Salmón non è ancora lo scrittore che conosciamo oggi, uno degli astri nascenti della nuova narrativa spagnola.
Nel 2006 l'autore di Gijón ha pubblicato tre romanzi e qualche racconto.
L'anno prima, però, qualcosa cominciava a cambiare: un premio, della Crítica de Asturias de Narrativa, lo rivela al grande pubblico.
La noche feroz, del 2006, è il momento di passaggio di uno scrittore di grande potenzialità pronto a fare il salto di categoria.
È una storia ombrosa e feroce, proprio come il titolo promette, ed è una storia di violenza paesana.
Siamo nel 1936, la guerra civile sta per scoppiare, ma prima c'è un problema più grave da risolvere. Scompare un bambina e la gente di pueblo non ci sta a darla per morta senza trovare, se non un colpevole, almeno un capro espiatorio.

Due viandanti capitano nel posto sbagliato nel momento sbagliato e la crudeltà che solo la paura può dettare si riversa contro di loro.

graffa Un incubo fratricida che anticipa quell'orribile parentesi bellica che sarà altrettanto fratricida

La noche feroz è un incubo. Un incubo fratricida che anticipa quell'orribile parentesi bellica che sarà altrettanto fratricida.
In un centinaio di pagine appena, Menéndez Salmón mette in piedi un teatro dell'orrore che prende da Shakespeare il gusto del sangue e dalla vita reale quello per la tragedia.
Nel 2006 Menéndez Salmón non è famoso, ma è pronto a diventarlo.
Nel 2007 il suo romanzo successivo, L'offesa, è considerato dai principali quotidiani come uno dei migliori libri dell'anno.
Ma, senza La noche feroz, questo autore la cui penna dipinge immagini di rara potenza visionaria
probabilmente non sarebbe lo stesso.
Meritoria la riscoperta da parte di Seix Barral, che nel 2012 lo ristampa e lo porta in tutte le librerie di Spagna. Ora tocca a un editore italiano fare lo stesso.

 

La noche feroz graffa  Autore: Ricardo Menéndez Salmón
Titolo: La noche feroz
Anno: 2006
Editore: Seix Barral
Pagine: 112
ISBN: 978-84-322-0935-2

 

Forse ti interessa anche...

Copyright © 2014-2016 Cuéntame. Tutti i diritti riservati.
Questo sito utlizza cookies. Per saperne di più. | Privacy.
¿Eres escritor?