Magazine di approfondimento culturale |

El sitio de los sitios di Juan Goytisolo

JugoslaviaJuan Goytisolo, una delle voci più eminenti del Novecento (non solo) iberico, è un autore difficile.
Avvicinarsi a lui tramite questo strano romanzo sperimentale, per esempio, potrebbe essere un errore marchiano.
Oppure, al contrario, El sitio de los sitios è forse la migliore maniera di approcciarsi a un autore così poliedrico e intemperante da riuscire a costruire un romanzo soltanto con spezzoni, brevi saggi, pensieri e poco altro.
Un romanzo difficile, una lettura impegnativa.
La scrittura, il primo tassello di questo collage, è il biglietto da visita di un autore che non si è mai nascosto dietro false ambizioni. Goytisolo racconta la realtà e lo fa con le armi che il presente gli offre.
Compresa la guerra. Quella tragica e tremenda dell'ex Jugoslavia, nella fattispecie. Lì lo scrittore catalano era inviato come osservatore e, con spirito da reporter, ha documentato ogni dettaglio sulla pagina bianca.

El sitio de los sitios non ha la compattezza di una narrazione lineare, preferendo lavorare per immagini e quadri distaccati. Chi cerca un romanzo classicamente inteso, troverà pane per i propri denti in altri lavori di Goytisolo.

graffa Inviato durante la guerra dei Balcani, Goytisolo racconta la realtà e lo fa con le armi che il presente gli offre

Nel suo insieme, però, funziona come descrizione concreta di fatti che oggi, a vent'anni di distanza, sembrano così lontani; fatti che invece hanno agito come una mina esplosa nel cuore dell'Europa.
L'opera di Goytisolo, e questo breve romanzo non fa eccezione, colpisce soprattutto per la lucidità di una penna di rarissima eleganza. Leggere un suo racconto, un suo libro o anche solo un suo pensiero ti permette di entrare nella mente di un genio che, instancabile, non riesce a smettere di raccontare il presente che lo circonda e lo tormenta.
Il tempo è dalla sua parte e Juan Goytisolo è già un classico. Da scoprire e valorizzare, prima che sia troppo tardi.

 

El sitio de los sitios graffa  Autore: Juan Goytisolo
Titolo: El sitio de los sitios
Anno: 1995
Editore: Alfaguara
Pagine: 208
ISBN: 978-84-2048-202-6

 

Forse ti interessa anche...

Copyright © 2014-2016 Cuéntame. Tutti i diritti riservati.
Questo sito utlizza cookies. Per saperne di più. | Privacy.
¿Eres escritor?