Magazine di approfondimento culturale |

Triple agente di Jorge M. Reverte

Jorge Martinez ReverteA differenza di gran parte dei romanzieri spagnoli, che prendono di petto il tema caldo della guerra civile, Jorge Martinez Reverte preferisce in Triple agente un approccio laterale.
Parla chiaro il sottotitolo: Le avventure di una spia controvoglia nella guerra civile.
Ciò che stupisce di una simile scelta di partenza è che Reverte sia stimato saggista che proprio in merito alla guerra civile ha scritto pagine importanti.
Completato diciotto anni dopo il suo ultimo romanzo, Una vida de héroe, del 1991 – diciotto anni di premi giornalistici, di reportage, di documentari, di trasmissioni radiofoniche e di saggi che sono diventati bestseller –, Triple agente è dinamitardo proprio perché riesce, grazie all'arma dell'ironia, a rendere caustica e corrosiva la materia trattata.

È un romanzo di trama: un giornalista pavido, Mariano Fernández, racconta in prima persona la sua sventurata epopea prima in Spagna, poi in Francia, quindi a Barcellona, al soldo del regime che, convinto di manovralo come un burattino, gli commissiona un omicidio politico, ma finirà per avere una brutta sorpresa.

graffa Nella guerra non ci sono soltanto buoni e cattivi, né ideali giusti o sbagliati

Ma è soprattutto un romanzo di principio: nella guerra non ci sono soltanto buoni e cattivi, né ideali giusti o sbagliati. Sono le zone grigie, le zone franche che fanno la differenza. Gli anti-eroi, anche se involontari, possono ricoprire un ruolo rilevante in quegli eventi tanto più grandi e complessi di loro.
Triple agente è, al contrario del sottotitolo e del suo protagonista, un romanzo tutt'altro che controvoglia: si legge d'un fiato, regala spunti e alla fine lascia il suo pubblico con un sorriso di speranza.

 

Triple agente graffa Autore: Jorge M. Reverte
Titolo: Triple agente
Anno: 2007
Editore: Espasa
Pagine: 278
ISBN: 978-8467-02-510-1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Forse ti interessa anche...

Copyright © 2014-2016 Cuéntame. Tutti i diritti riservati.
Questo sito utlizza cookies. Per saperne di più. | Privacy.
¿Eres escritor?