Magazine di approfondimento culturale |

Infrafútbol di Enrique Ballester

CastaliaRaccontare il calcio può significare molte cose e comporta diversi approcci.
Quello della narrativa, a sua volta, può prevedere sguardi molteplici.
La collana "Hooligans ilustrados" varata dall'editore Libros del K.O. è un ottimo esempio di affabulazione che parte dal mondo del pallone e dello sport per andare altrove, a scandagliare la società, a scovare storie sommerse, a cercare l'epica e a trasformarla in quotidianità, sempre con un approccio trasversale e non banale.

Enrique Ballester, giornalista sportivo, si affida alla sua esperienza professionale per parlare della sua squadra del cuore, il Club Deportivo Castellón, ma insieme ai fatti di cronaca mescola i suoi ricordi, la sua crescita e il suo farsi uomo, di pari passo alle disavventure di una squadra che gli ha regalato più dolori che gioie.

graffa Scandire il tempo di un'esistenza dividendolo per novanta minuti

C'è un sentimento tragicomico che è il filo della narrazione. Una malinconia che il tifoso costantemente tradito nelle sue aspettative riesce a comprendere immediatamente, ma che Ballester, e qui sta la sua bravura, riesce a trasmettere anche a chi non sia mai stato sugli spalti a gridare il nome di un giocatore di seconda o terza categoria che mai sarà un fuoriclasse.
In parallelo, lo scorrere della vita, il matrimonio, i figli, il lavoro, le bollette da pagare. Infrafútbol scandisce il tempo di un'esistenza dividendolo per novanta minuti e facendo sempre sperare che ci siano dei supplementari cui appigliarsi per raddrizzare le cose.
Lo spirito è lo stesso con cui Nick Hornby parlava del suo Arsenal in Febbre a 90'; ma è anche cinico e amaro come l'ultimo dei tre racconti contenuti in El fin de los buenos tiempos di Ignacio Martínez de Pisón: storie di provincia, di fallimenti, di bambini costretti a crescere nel corpo di uomini che, impreparati alla vita, si accontentano di un gol e di una birra al bar con gli amici per chiudere in positivo il bilancio di una settimana dura.

Autore: Enrique Ballester | Titolo: Infrafútbol | Anno: 2014 | Editore: Libros del K.O. | Pagine: 123 | ISBN: 978-84-16001-18-7
Infrafútbol  graffa3

 

Forse ti interessa anche...

Copyright © 2014-2016 Cuéntame. Tutti i diritti riservati.
Questo sito utlizza cookies. Per saperne di più. | Privacy.
¿Eres escritor?