Magazine di approfondimento culturale |

Il sonno del caimano di Antonio Soler

El sueño del caimánIl peso del passato e le ceneri del tempo. Questo è il tema portante di Il sonno del caimano di Antonio Soler, uno degli autori più importanti nel panorama attuale spagnolo, uno scrittore a cui in Italia non è stato ancora riconosciuto il giusto merito.
Già dalle prime pagine, dall'approccio trascendente con una materia altrimenti abusata – i cocci della guerra civile –, si capisce che ci si trova di fronte a un'opera diversa.
Un'opera totale.
Antonio Soler lavora per sottrazione, dando per scontato ciò che il pubblico, abbuffatosi al banchette del dramma bellico,  conosce fin troppo bene: date, gesta ed episodi.
Non c'è spazio, nella sua prosa, per l'eroismo.
È un gesto coraggioso, quello di elidere le parentesi d'appendice per concentrarsi soltanto sulle emozioni e sui sentimenti di chi è sopravvissuto.

Rifugiatosi in Canada, il protagonista addormentato dal sonno del tempo dovrà giocoforza risvegliarsi quando il suo tragico passato, nella forma di un commilitone coprotagonista di quello stesso tragico passato, si presenterà alla sua porta.
Sono trascorsi decenni di quiete apparente, ma il vaso di Pandora della rabbia non è mai stato chiuso per davvero.

graffa Un ritratto dolente della generazione che, perduta la guerra, si è dovuta reinventare altrove

Antonio Soler traccia, senza affidarsi all'epica, un ritratto dolente della generazione che, perduta la guerra, si è dovuta reinventare altrove. Animali feriti, le cui cicatrici continuano a spurgare sangue e odio. Troppi pensieri da addomesticare, troppa vendetta da mandare giù.
Il caimano è la rappresentazione di chi ha visto il Male e, pur senza sconfiggerlo, ne è scampato. Un'amara constatazione di come la guerra, al di là delle facili morali, abbia distrutto sia i vincitori che i vinti.
Doloroso e necessario, è uno dei romanzi più intensi degli ultimi anni. Oltre che, per l'altissima qualità delle scrittura, uno dei più eleganti e ricercati.

 

Il sonno del caimano graffa  Autore: Antonio Soler
Titolo: Il sonno del caimano
Originale: El sueño del caimán
Traduttore: Paola Tomasinelli
Anno: 2006
Editore: Marco Tropea
Pagine: 188
ISBN: 978-88-558-0035-8

 

Forse ti interessa anche...

Copyright © 2014-2016 Cuéntame. Tutti i diritti riservati.
Questo sito utlizza cookies. Per saperne di più. | Privacy.
¿Eres escritor?