Magazine di approfondimento culturale |

Il caso dello scrittore sfumato di Juan Marsé

Juan MarséIn un racconto di fantascienza, Philip Dick immaginava un maiale senziente e parlante la cui voce continuava a farsi sentire attraverso il corpo del capitano, dopo che questi aveva ordinato di cucinarlo per poi mangiarlo.
Juan Marsé applica la stessa iperbolica logica surreale nel racconto lungo Il caso dello scrittore sfumato, laddove la sua metafora prevede che al posto del maiale ci sia la televisione e in quella dello stolto capitano il pubblico del piccolo schermo.

Uscita originariamente a puntate sul quotidiano "El País", corredata dalle illustrazioni di Txomin Salazar che purtroppo non sono state inserite nel volume pubblicato in Italia da Nottetempo, la storia è quella di uno scrittore che, dopo aver accettato per la prima volta il compromesso di partecipare a una trasmissione televisiva per promuovere la propria opera, comincia a scomparire.

graffa La storia di uno scrittore che, dopo aver accettato di partecipare a una trasmissione televisiva, comincia a scomparire

È un processo lento, ma inesorabile.
Inesorabile come il dito puntato di Marsé contro il narcisismo dei colleghi, che pur di apparire sono disposti a qualsiasi bassezza.
Una premonizione, la sua, sullo spirito mercenario che dovrebbe essere lontano mille miglia dall'animo poetico di un artista, a maggior ragione se è un puro idealista – proprio come appare il suo protagonista, che cita Borges e si nasconde dietro l'acronimo R.L.S.
Nello stesso anno, il 1994, in cui lo scrittore catalano scriverà uno dei suoi grandi capolavori, Il mistero di Shanghai (El embrujo de Shanghai), questo assaggio della sua bravura sconcerta perché è sì satira pura, ma è soprattutto elegante e cristallina espressione d'arte.
Juan Marsé si sente come lo scrittore sfumato e affida alla carta fresca di tipografia il suo je accuse: tanto silenzioso, quanto potente.

 

Il caso dello scrittore sfumato

graffa

Autore: Juan Marsé
Titolo: Il caso dello scrittore sfumato
Originale: El caso del escritor desleído
Traduttore: Fiammetta Biancatelli
Anno: 1994
Editore: Nottetempo
Pagine: 68
ISBN: 978-88-7452-002-6

 

Forse ti interessa anche...

Copyright © 2014-2016 Cuéntame. Tutti i diritti riservati.
Questo sito utlizza cookies. Per saperne di più. | Privacy.
¿Eres escritor?