Magazine di approfondimento culturale |

Il gioco segreto del tempo di Paloma Sánchez-Garnica

MóstolesMóstoles, nei dintorni di Madrid.
Negli anni Trenta non è che un piccolo paese, nel presente invece è cresciuto a dismisura fino a diventare la terza città più grande della zona centrale della Spagna.
Con questo romanzo, Paloma Sánchez-Garnica torna indietro nel tempo e, complice un cimelio trovato a pochi euro in un mercato delle pulci e il più classico dei traghettatori, uno scrittore in cerca di storia, ripercorre una storia d'amore sotto le bombe.
Tutto già sentito, obietterà qualcuno; soprattutto nella Spagna dove la guerra civile è sempre a rischio di moda letteraria.
Paloma Sánchez-Garnica però studia bene la materia per approdare a un approccio che, se non del tutto originale, risulta particolarmente efficace.

Il ricorso alla storia vera, mescolata alla fiction che fa da collante tra passato e presente, è il punto di forza di Il gioco segreto del tempo.

graffa Un feuilleton intelligente e ben documentato, che riesce a far vivere al lettore un'epoca lontana

A partire dal titolo originale, Le tre ferite, che riprende una poesia di Miguel Hernández e la eleva a tema conduttore di una trama romantica e drammatica, sviluppata in una struttura polifonica che non lascia indifferenti; quasi che l'autrice, conscia del potere prorompente dei versi del poeta, cerchi di tradurli in un romanzo di taglio più moderno.
Il gioco segreto del tempo – la storia di due sposi separati dalla guerra e di tutte le persone che di quella loro tragedia sono diventate testimoni – è un feuilleton intelligente e ben documentato, che riesce a trasportare il lettore in un'epoca lontana e a fargli vivere quell'atmosfera di precarietà umana e sentimentale.
Un grande romanzo spagnolo, volendo citare l'ossessione statunitense per il grande romanzo americano, sulla scia di quelli di Maria Dueñas e Almudena Grandes. Una storia ricca di dettagli, scritta con mano salda e con la convinzione del valore mitopoietico della narrativa.

 

Il gioco segreto del tempo graffa  Autore: Paloma Sánchez-Garnica
Titolo: Il gioco segreto del tempo
Originale: Las tres heridas
Traduttore: Giuliana Calabrese

Anno: 2012
Editore: Piemme
Pagine: 640
ISBN: 978-88-683-6683-4

 

Forse ti interessa anche...

Copyright © 2014-2016 Cuéntame. Tutti i diritti riservati.
Questo sito utlizza cookies. Per saperne di più. | Privacy.
¿Eres escritor?