Magazine di approfondimento culturale |

Olivetti, Moulinex, Chaffoteaux et Maury di Quim Monzó

CactusQuim Monzó è uno degli autori catalani più amati e conosciuti.
Le sue raccolte di racconti sono sinonimo di anarchia e perfetta testimonianza di uno spirito caustico che cavalca il presente senza timori reverenziali.
La nuova edizione di Olivetti, Moulinex, Chaffoteaux et Maury, sempre per Marcos y Marcos, con ottima traduzione di Gina Maneri, è l'occasione perfetta per riscoprire il talento di un fustigatore dei costumi e della morale.

L'apripista, il frammento intitolato "Tema", ne è incarnazione e manifesto programmatico: inizio ingenuo e spensierato, proseguio con infilata di molti causa-effetto che aprono a un finale che più amaro non si può.

graffa I racconti di Monzó sono sinonimo di anarchia: uno spirito caustico che cavalca il presente senza timori reverenziali


Il mondo di Monzó è popolato di matti geniali, di stupidi inoffensivi, di introversi, di seduttori improbabili, di falliti senza speranza di redenzione. È un mondo onesto ma spietato. Un mondo dipinto con colori vivi, frasi che ti si incollano in testa e personaggi sopra le righe che, alla fine, sono più tragici e attuali di quanto possa sembrare in partenza.
Olivetti, Moulinex, Chaffoteaux et Maury si legge d'un fiato, perché il nonsense di cui è impregnato è irresistibile; ma arrivati alla fine viene la voglia di riprendere le storie e riguardarle con occhio diverso, perché quell'umorismo assurdo parla delle cose comuni con un trasporto e una schiettezza difficili da trovare negli autori realisti.

 

Olivetti, Moulinex, Chaffoteux et Maury graffa Autore: Quim Monzó
Titolo: Olivetti, Moulinex, Chaffoteaux et Maury
Originale: Olivetti, Moulinex, Chaffoteaux et Maury
Traduttore: Gina Maneri
Anno: 1980
Editore: Marcos y Marcos
Pagine: 160
ISBN: 978-8871-68-666-0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Forse ti interessa anche...

Copyright © 2014-2016 Cuéntame. Tutti i diritti riservati.
Questo sito utlizza cookies. Per saperne di più. | Privacy.
¿Eres escritor?