Magazine di approfondimento culturale |

Blitz di David Trueba

Blitz Chi abbia visto Vivir es fácil con los ojos cerrados, una pellicola agrodolce che parla di sognatori fuori tempo e di ragazzi in formazione, ritroverà nell'ultimo romanzo scritto dal suo regista, David Trueba (Madrid, 1965), atmosfere simili e sottotesti che danno da riflettere.
Il narrare di Trueba, infatti, procede per addizione: a un iniziale strato da commedia si aggiunge l'amarezza della consapevolezza, cui si sommano poi altre sensazioni divergenti: il grottesco, il surreale, il tragicomico, il dramma.
Un mix esplosivo che fa di Blitz uno dei casi editoriali dell'anno scorso, premiato tanto dalla critica che dal pubblico, che gli ha permesso di restare ai vertici della classifica per molto tempo.

Ma il nuovo romanzo di Trueba è soprattutto un inno generazionale, che si carica sulle spalle i problemi di una gioventù bruciata dalla crisi e ne analizza il fallimento (sociale, politico ed economico) di cui non ha colpe.

Un inno generazionale, che si carica sulle spalle i problemi di una gioventù bruciata dalla crisi linea verticale

Qual è il fulcro di questo presente malato in cui la globalizzazione regna sovrana ma solo in un senso, quello commerciale? In sintesi, e con toni leggeri, Trueba prova a dire la sua, attraverso la disavventura a Monaco di un architetto di paesaggi che, nell'arco di un pugno di pagine, finisce per perdere la fidanzata storica e le sue poche certezze. Azzoppato dal destino e dalla disperazione, arriverà a commettere un errore impensabile: finire a letto con una sessantenne tedesca; o forse quella che sembra una follia potrebbe rivelarsi una nuova opportunità.
Blitz è scorrevole, ambizioso e riesce al tempo stesso a divertire e appassionare. Non stupisce che si sia trasformato in un bestseller, perché il duplice livello di lettura permette di fruire di una storia fresca e originale con l'intensità desiderata: un racconto spensierato e/o un'analisi spietata della quotidianità.
David Trueba giunge con un sprint che ne conferma la vitalità al quinto romanzo e si conferma uno storyteller di prima classe.

Autore: David Trueba | Titolo: Blitz | Originale: Blitz | Traduttore: Francesca Pe' | Anno: 2015 | Editore: Feltrinelli | Pagine: 176 | ISBN: 978-84-339-9790-6
Blitz
Blitz

 

Forse ti interessa anche...

Copyright © 2014-2016 Cuéntame. Tutti i diritti riservati.
Questo sito utlizza cookies. Per saperne di più. | Privacy.
¿Eres escritor?