Magazine di approfondimento culturale |

Un amore più forte di me di María Dueñas

La missione a SonomaMaría Dueñas, insieme a Clara Sánchez, è l'incarnazione del fenomeno editoriale spagnolo contemporaneo.
Un vero e proprio marchio di fabbrica.
Due scrittrici che, percorrendo tracce differenti ma parallele, sono riuscite a vendere milioni di copie dei propri romanzi e a rilanciare un mercato in crisi.
La nuova narrativa iberica non può prescindere dal loro lavoro: sono il volto nuovo delle lettere spagnole, sia a livello locale che internazionale; e per una volta anche la critica e il pubblico riescono a mettersi d'accordo e a concordare su un fenomeno positivo.

Dopo l'insperato successo nel 2009 di La notte ha cambiato rumore (El tiempo entre costuras), è il momento del bis, con Un amore più forte di me.
Dice bene la stampa quando parla di rilancio del feilleuton.

graffa Un amore più forte di me è un romanzo universale: sa dosare bene i suoi ingredienti e incolla il lettore alla pagina

La storia di Blanca, professoressa quarantacinquenne in crisi che, per sfuggire al dramma di un divorzio e alla perdita di obiettivi nella vita, si ritrova catapultata in un progetto di ricerca in un piccolo campus universitario in California, è al tempo stesso popolare e avventurosa.
Ma soprattutto è scritta con una prosa che pur essendo semplice e accattivante non è mai sciatta.
Un amore più forte di me non è un romanzo femminile. È un romanzo universale.
Sa dosare bene i suoi ingredienti (amore, mistero, colpi di scena, sentimenti), sa cucirli insieme con un difficile incastro di tempi (il presente della protagonista, i passati di due personaggi importanti) e riesce a incollare il lettore alla pagina, grazie a una sapiente miscela di capitoli brevi e dialoghi serrati.
Non va dimenticato il grande lavoro di ricostruzione, che comprende tanto la Spagna degli anni Cinquanta, quanto la storia delle missioni francescane in California.
Ricco di spunti, intrigante, Un amore più forte di me conferma la qualità di una voce genuina e appassionante.

 

Un amore più forte di me graffa Autore: María Dueñas
Titolo: Un amore più forte di me
Originale: Misión olvido
Traduttore: Federica Niola
Anno: 2012
Editore: Mondadori
Pagine: 406
ISBN: 978-88-0464-015-8

 

Forse ti interessa anche...

Copyright © 2014-2016 Cuéntame. Tutti i diritti riservati.
Questo sito utlizza cookies. Per saperne di più. | Privacy.
¿Eres escritor?