Magazine di approfondimento culturale |

31 notti di Ignacio Escolar

Discoteca a MadridUna delle voci più seguite di Spagna, di un blogger politico che ha vissuto sulla propria pelle tutto il meglio e tutto il peggio di una difficile professione, quella di reporter, affronta per la prima volta il mondo della finzione.
Ma lo fa a modo suo.
31 notti
, debutto narrativo del giornalista d'inchiesta Ignacio Escolar, è, prima ancora che un romanzo noir, uno spietato conto alla rovescia. Le pagine si sostituiscono alle lancette di un cronometro e scandiscono l'odissea dell'alter ego dello scrittore, anch'egli giornalista, nei bassifondi di Madrid.

Non c'è pace per chi non dorme. Né può essercene per chi s'imbatte in personaggi marginali come il poliziotto corrotto Velasco e il buttafuori polacco Alek.
Quello costruito da Escolar è un viaggio all'inferno, con due mentori senza scrupoli a fare da guida: perdersi sarà il minore dei mali.

graffa Un romanzo noir dalla struttura solida, ma soprattutto uno spietato conto alla rovescia

A colpire, in questa corso contro il tempo, è la solidità dell'impianto narrativo, degna dei classici del genere, capace di soddisfare anche i palati più scafati.
Escolar sfrutta la grande esperienza acquisita sul campo – è stato anche direttore di una testata indipendente ed è un giornalista vecchia scuola, di quelli che si sporcano le mani nel marcio – bruciando in fretta gli stereotipi della sua professione e sperimentando con le regole del poliziesco.
La sfida con il lettore è subito messa sul tavolo; ed è una sfida avvincente: vede in palio la vita del protagonista e le poche fragili certezze che, mentre la storia si dipana e s'intorbidisce, sfumano e diventano aleatorie.
Un noir rapido e implacabile. Un esordio da incorniciare.
Non a caso è stato un caso editoriale in patria, attirandosi le lodi di un grosso calibro come Lorenzo Silva.

 

31 notti

graffa Autore: Ignacio Escolar
Titolo: 31 notti
Originale: 31 noches
Traduttore: a cura di Gina Maneri
Anno: 2012
Editore: Marcos y Marcos
Pagine: 154
ISBN: 978-88-716-8702-5

 

Forse ti interessa anche...

Copyright © 2014-2016 Cuéntame. Tutti i diritti riservati.
Questo sito utlizza cookies. Per saperne di più. | Privacy.
¿Eres escritor?