Magazine di approfondimento culturale |

Rughe di Paco Roca

ArrugasUscito originariamente nel 2007 in francese, e soltanto dopo pubblicato in tutto il mondo, sull'onda del successo, Rughe di Paco Roca è il fumetto che ne ha rivelato a livello internazionale il grandissimo talento.
Protagonista di questa graphic novel, portata in Italia da Tunué e diventata poco dopo anche uno splendido lungometraggio d'animazione, è Emilio, bancario in pensione.
Malato d'alzheimer, si ritrova in una residenza per anziani; e lì scoprirà un'umanità variopinta di suoi coetanei che, affetti da malanni differenti, combattono contro il più spietato dei nemici: il tempo.

Rughe è un tentativo riuscito di superare un tabù con grazia e ironia. Quello della morte che si fa prossima1.

graffa Una graphic novel dove vincono i sentimenti. Roca affronta il tabù della morte, emozionando

Paco Roca, dallo stile tanto asciutto quanto è invece raffinata la sua scrittura, porta il lettore in un mondo sconosciuto e spaventoso: e invece di puntare il dito o fare la voce grossa, preferisce far ballare in punta di piedi i suoi personaggi, caratterizzandoli tutti, nessuno escluso, sottovoce.
Ne emerge un mosaico che è tanto più colorato nel momento in cui la malattia, avanzando inesorabile, dimostra la propria strapotenza.
Ma a vincere, per una volta, non sono le lacrime fini a se stesse; bensì le emozioni: primitive, sincere, sono l'apotesi di un sentimentalismo ricco di sfumature e mai superficiale.
Capolavoro, sotto ogni punto di vista, è un romanzo grafico da leggere a ogni età.

1. Soltanto il romanzo In viaggio contromano di Micheal Zadoorian e Too Young to Die, pellicola sudcoreana diretta da Park Jin-Pyo, si avvicinano alla catarsi di Roca sulla narrazione della terza età.
 

Rughe

graffa Autore: Paco Roca
Titolo: Rughe
Originale: Arrugas
Traduttore: Alessandro Papa
Anno: 2007
Editore: Tunué
Pagine: 96
ISBN: 978-88-97165-67-5

 

Forse ti interessa anche...

Copyright © 2014-2016 Cuéntame. Tutti i diritti riservati.
Questo sito utlizza cookies. Per saperne di più. | Privacy.
¿Eres escritor?