Magazine di approfondimento culturale |

Capitano Alatriste di Arturo Pérez-Reverte

Il destino di un guerrieroTra i tanti personaggi inventati dalla penna e dalla fantasia di Arturo Pérez-Reverte, Diego Alatriste è forse il più celebre.
In questo suo esordio letterario, l'anti-eroe del passato tanto abile con la spada da meritarsi il soprannome di Capitano deve proteggersi le spalle da un complotto di corte in cui è coinvolto dopo aver mancato di portare a termine un duplice omicidio per il quale era stato assoldato. Un complotto politico che, come conseguenza, potrebbe avere la guerra tra Spagna e Inghilterra, sullo sfondo di un'Europa già squarciata dal ferro e dal fuoco di vari eserciti.

Dopo essersi confermato come scrittore di thriller di livello internazionale, Pérez-Reverte prova con questa sua incursione nel genere storico-avventuroso a mescolare le carte.

graffa Intrattenimento di qualità, è il prezioso lavoro di cesello di un cantastorie popolare

Capitano Alatriste è un romanzo universale: valido sia per un pubblico giovane che per il lettore adulto, mette in campo uno schema a incastro basato su temi la cui semplicità è inversamente proporzionale all'abilità dello scrittore di approfondirli e renderli misteriosi.
I colpi di scena, altrettanto immediati, riescono bene soprattutto grazie alla coralità degli sguardi e alla capacità di Pérez-Reverte di rendere unici e ben caratterizzati tutti i personaggi, dai due protagonisti fino all'ultimo dei comprimari.
Intrattenimento di qualità, intelligente, il risultato è il prezioso lavoro di cesello di un cantastorie sinceramente popolare.
Tradotto in tutto il mondo, il romanzo ha generato una trasposizione cinematografica nel 2006: un kolossal coprodotto da Spagna, Francia e USA che a sua volta ha contribuito a far viaggiare ovunque il nome di Alatriste.

 

Capitano Alatriste

graffa Autore: Arturo Pérez-Reverte
Titolo: Capitano Alatriste
Originale: El capitán Alatriste
Traduttore: Roberta Bovaia
Anno: 1996
Editore: Il Saggiatore
Pagine: 215
ISBN: 978-88-565-0116-2

 

Forse ti interessa anche...

Copyright © 2014-2016 Cuéntame. Tutti i diritti riservati.
Questo sito utlizza cookies. Per saperne di più. | Privacy.
¿Eres escritor?